Costruire la tua casa non è poi così difficile...

Di fronte alla cementificazione degli ultimi 50 anni poche sono state le migliorie apportate dal sistema e dalle aziende coinvolte per cambiare metodologia costruttiva. Sempre legati alla tradizionale costruzione in cemento armato, forati, intonaco, malta, etc. si è proseguito su una strada costruttiva che ha generato una serie di eco-mostri: pesanti, a volte insalubri, spesso poco sicuri, di certo non riciclabili e poco eco-compatibili.
Per fortuna esiste una piccola nicchia di pensatori, ricercatori, professionisti ed aziende che preferiscono lavorare per innovare e migliorare i vecchi sistemi produttivi come ad esempio le costruzioni di nuove abitazioni. Nascono così le case prefabbricate in legno che uniscono alla velocità di costruzione anche un ottimo compromesso tra comfort abitativo, leggerezza e sostenibilità ambientale.
Ma l’evoluzione più interessante della specie costruttiva sono le case costruite con la struttura in acciaio e tamponate a secco. Un connubio che, per chi non ha paura del cambiamento, sconvolgerà il panorama immobiliare dei prossimi anni. Le case con la struttura in acciaio infatti oltre ad offrire standard di benessere abitativo eccelso hanno caratteristiche uniche:
- sono antisismiche
- sono leggere
- derivano da materiale riciclabile al 100% come l’acciaio che è a sua volta riciclabile
- sono più sicure
- sono autoportanti
- durano nel tempo
- si costruiscono in tempi brevissimi
- costano meno rispetto alla costruzione tradizionale
Inoltre con la duttilità, la forza, la resistenza dell’acciaio si possono costruire strutture multi-piano, con terrazzi a sbalzo, con forme particolari che diversamente con il cemento e con il legno è impossibile realizzare. Basti pensare ai grattacieli, ai ponti o alla straordinaria Tour Eiffel per capire cosa si può fare con questo materiale. Ecco per avere maggiori dettagli su cosa possiamo fare con questa tecnologia visita questa sezione: Case in acciaio.
Contattaci per avere un preventivo o ulteriori ragguagli.Clicca qui.
Commenti
Posta un commento