Post

Visualizzazione dei post da agosto, 2012

Decreto Sviluppo è Legge - Le detrazioni sulle ristrutturazioni edilizie

Immagine
Con il voto finale del Senato, il decreto sviluppo è diventato legge. Si tratta di una serie di misure, dice il ministro Corrado Passera, cui seguiranno presto altri interventi, «mese per mese» con un occhio particolare alle grandi infrastrutture pubbliche. LE DETRAZIONI SULLE RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE Il decreto alza, fino al 30 giugno 2013, la soglia di detrazione Irpef al 50% dal 36% per lavori di ristrutturazione edilizia fino a 96.000 euro (attualmente fino a 48.000 euro). La detrazione al 55% per gli interventi di efficientamento energetico viene prorogata fino a metà 2013.

Decreto Sviluppo è Legge - Credito d'imposta per le nuove assunzioni

Immagine
Con il voto finale del Senato, il decreto sviluppo è diventato legge. Si tratta di una serie di misure, dice il ministro Corrado Passera, cui seguiranno presto altri interventi, «mese per mese» con un occhio particolare alle grandi infrastrutture pubbliche.  CREDITO DI IMPOSTA PER NUOVE ASSUNZIONI  - Il decreto introduce un contributo in forma di credito d'imposta per le nuove assunzioni a tempo indeterminato di personale altamente qualificato in possesso di laurea magistrale a carattere tecnico o scientifico o di dottorato di ricerca. L'aliquota del beneficio è pari al 35% con un limite massimo di 200.000 euro annui ad azienda e con un vincolo di trattenere il personale assunto per almeno 3 anni. Palazzo Chigi sostiene che il contributo potrebbe favorire oltre 4.000 nuove assunzioni.

Studi di Settore - Periodo d'imposta 2011

Immagine
L’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti riguardo all’applicazione degli studi di settore e, in particolare, all’utilizzo degli stessi per il periodo d’imposta 2011. Analogamente a quanto è avvenuto per gli studi evoluti per i periodi d’imposta 2009 e 2010, anche per quelli relativi al 2011 è stata introdotta una nuova modalità di stima dell’apporto dei soci amministratori ai fini della determinazione presuntiva dei ricavi basata sugli studi di settore. Al riguardo, per tali studi, indipendentemente dal rapporto che lega i soci amministratori con la società (collaborazione coordinata e continuativa, ecc.), è stata adottata la metodologia di stima fondata sulle “teste”, normalizzate in base alla percentuale di lavoro svolto, in luogo di quella fondata sulle “spese” sostenute per la remunerazione dell’attività prestata. La novità riguarda tutti i nuovi studi relativi alle attività economiche dei settori delle manifatture, del commercio e dei servizi. Per quanto riguarda gli studi...