Ma chi stabilisce i prezzi di vendita?
Ma chi stabilisce il prezzo di vendita di una casa?

Stabiliamo comunque una verità assoluta e cioè che chi impone e poi eventualmente accetta il prezzo di vendita è, e resta, solamente il legittimo proprietario! Quindi spetta a lui decidere a quanto porre in vendita il suo immobile.
Mi è capitato spesso di spiegare ai miei venditori che il prezzo di vendita era eccessivo e che non avrebbero mai trovato un compratore.... salvo poi il verificarsi che l'immobile non venisse venduto. Ad onor del vero in qualche caso mi sono anche sbagliato..., capita a tutti.
Il mediatore professionista non ha alcun interesse a sopravvalutare un bene immobile, poichè correrebbe il rischio di non venderlo e pertanto oltre ad avere un dispendio di costi senza alcun ritorno, avrebbe inoltre un cliente scontento.
Il mediatore non ha altresì motivo di svalutare eccessivamente l'immobile poichè si abbasserebbe la sua percentuale ma soprattutto rischierebbe di perdere il mandato di vendita.
Il mediatore quindi, si limita a suggerire il miglior prezzo perchè l'immobile possa trovare un compratore nel mercato di riferimento. In base alla propria esperienza, alla conoscenza del mercato, dei potenziali clienti, delle vendite effettuate in zona, alla tipologia di immobile... consiglia il miglior prezzo perchè la vendita si possa effettivamente concludere.
Insomma l'agenzia non ha interesse di aumentare i prezzi, semmai, di questi periodi ,consiglia i propri venditori di tenere bassi i valori.... se poi il proprietario decide di chiedere un prezzo troppo alto sarà un problema suo se non vende o se il mediatore "intelligente" decide di non prendersi il mandato.
Vedi anche la sezione F.A.Q. del mio: www.ferrarimarco.net
Commenti
Posta un commento