Banche: Valutazioni e stime immobiliari

Da qualche tempo a questa parte non è più un mistero che la situazione economica generale sia in forte crisi  o quantomeno soffra il momento difficile di tutti i mercati italiani ed internazionali. Banche ed istituti di credito cercano di impedire o almeno di disincentivare l'accesso al credito (belle però le varie campagne pubblicitarie finte che propinano in TV). Data la situazione contigente, si potrebbe anche condividere il punto di vista degli istituti di credito, che con l'avvento di Basilea 3 e dopo l'uragano crisi si trovano ad assere intimoriti da ulteriori possibili esposizioni economiche... Certo se il cliente non paga il mutuo diventa difficile riscutore l'erogato nonostante l'Ipoteca iscritta! I costi per attivare una causa nei confronti dei clienti e le tempistiche medie del sistema italiano sono in grado di scoraggiare anche i grandi colossi bancari.... C'è però un fatto che recentemente sta diventando una barzelletta o per dirla con parole mie una situazione da presa per il c..... mai vista: le banche stanno incaricando periti o pseudo tali che stimano il valore degli immobili a cifre veramente incredibili (sembra di essere nella famosa pubblicità di una nota catena che pubblicizza i sottoprezzi). In soldoni per non finanziare l'acquisto della casa, o meglio, per disincentivarlo in maniera elegante, "suggeriscono" al perito di stare basso nella valutazione così da erogare, se proprio devono, il meno possibile. Per fare un esempio concreto, se perizi una casa 100 quando ne vale 120  di conseguenza darai al cliente una somma mediamente inferiore del 15/20% riducendo tu banca il tuo rischio e "castrando" il potere d'acquisto del cliente che si troverà nella condizione di rinunciare all'acquisto...
Sappiate, dunque, che se state acquistando una casa a 100 e la perizia della banca sarà 80/90.000 non state facendo un cattivo affare. Semplicemente l'istituto si sta tutelando ai soli fini di finanziare la minore cifra possibile visto che ormai finanziano max l'80% del valore di perizia... loro!!!

Commenti

  1. l'osservazione è seria e pertinente. come mai non aggiorna il blog?
    saluti

    RispondiElimina
  2. Grazie per il suo gentile e gratificante riscontro. Ha ragione, è qualche giorno che mi impongo di mettere qualche nuovo post... ma poi gli impegni professionali mi costringono a rimandare. A breve aggiornerò il blog con il capitolo dedicato ai tassi o meglio allo Spread che le Banche, guardacaso, hanno notevolmente aumentato!!!
    Buona giornata, a presto.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Galbiate - capannone uso magazzino LOCAZIONE | Ferrari Servizi Immobiliari

Garlate (LC): appartamenti di 3 locali con giardino privato e box doppio

più compravendite e mutui nel 2º trimestre. l'aumento è reale?